Sei Cambiata.

06/03/2009

puah

SEI CAMBIATA.

 

Arriva sempre, nella vita, chiunque tu sia, qualunque cosa tu faccia, qualcuno che prima o poi ti dice: “Sei cambiata”. Segue lo sguardo di disapprovazione mista a compassione mista a madimmitecosamidovevacapitare.

A me è già successo più di una volta. Arriva qualcuno, mi guarda, sospira, mi dice che sono cambiata. Non so voi, ma io mi chiudo a riccio. E penso che in fondo ne ho anche un po’ il diritto, di cambiare come pare a me. E quando pare a me. Non lo so neanche io, ma a volte succede. Succede per esempio che una mattina ti svegli e pensi che quella certa cosa non la farai mai, e la sera prima di andare a dormire pensi che invece credi proprio che la farai. Se non ti succede una cosa così vuol dire che per te è troppo tardi, che il guscio che ti sei costruito attorno è già troppo duro per essere modificato in alcun modo. In meglio, in peggio. Bu, io non lo so. Però la tua maschera, se non ti succede di cambiare idea e pensiero e di cambiare e basta, non è una maschera che vorrei in prestito. Se sei contento tu, però –

Occhio però, perché il guscetto di argilla è molto più facile da distruggere di quanto non lo sia un guscetto di fango. Se ti si asciuga addosso e non lascia più traspirare il minimo dubbio, se sei coerentissimo, se sei sicuro di te… basta una tua sicurezza smontata per smontare anche te. Il guscio si crepa, e tu rimani in mutande davanti al mondo.

Comunque. Stasera il mio programma era piazzarmi al pc a trascrivere appunti di filologia germanica ad oltranza, ed è finita con tutt’altra cosa. Ma chissene. Sono così in tutto, questa è la mia vita. Penso nero poi bianco poi nero poi giallo e tutti i colori. A me piace così. Ci sono momenti poi in cui mi sento insicura, altri in cui mi sento un Potenziale. Potenziale cosa non so, ma Potenziale un sacco. E questo si riflette sui rapporti con chi mi sta intorno. Se sono più sicura di me, do più cose per scontato. Per esempio che esista un noi se sono in coppia,o che qualcosa alla fine mi sia dovuto. Sarà brutto da dirsi, ma chi non ha mai pensato che qualcosa gli fosse dovuto? O di essere meglio di qualcun altro? O di essere un Potenziale che aspetta soltanto la sua realizzazione per dimostrare al mondo che, tzè, te l’avevo detto? Fanculo, gente. Penso anche questo, a volte. Di non aver bisogno di niente e di nessuno. Poi sono pigra, e finisco per appoggiarmi un po’ a tutti. Ma potenzialmente ce la farei, ce l’ho sempre fatta nei momenti in cui ero meno pigra.

Quando qualcuno arriva e mi dice “sei cambiata” divento pensierosa. Una delle volte in cui è successo la persona che me lo ha detto non è poi più stata capace di riconoscere in me quella che amava (o diceva di)prima del cambiamento. E non era successo granchè. Però chi mi idealizza poi rimane deluso. Ho un carattere dolce mansueto teneroso ma anche spaccaballe e terribilmente cocciuto e indipendente. Mi piace stare da sola, mi piace risolvermi le questioni, mi piace fare da me. Ma mi piace anche essere coccolosa e coccolata. Non so come e perché ma questi lati vengono visti come assolutamente incompatibili e quasi mai accettati. Fin quando fai la polla tutta coccole e bisogno di protezione vai bene, quando rivendichi un po’ il tuo essere un essere pensante (la ripetizione qui ci sta, consentite) e indipendente diventi Il Mostro da combattere e reprimere. Non ti riconosco più, ti dicono. Prima eri diversa.

No, tesoro. Questa parte nuova e sorprendente di me era solo quella che tu non hai voluto vedere dall’inizio, perché ti veniva più comodo così. E’ sempre questione di convenienza. Se vuoi idealizzare qualcuno, fallo con la Fata Turchina.

Una Risposta to “Sei Cambiata.”

  1. johnfvtc said

    “Fin quando fai la polla tutta coccole e bisogno di protezione vai bene, quando rivendichi un po’ il tuo essere un essere pensante (la ripetizione qui ci sta, consentite) e indipendente diventi Il Mostro da combattere e reprimere.”

    Rispondo, perchè essendo io che ti ho detto che sei cambiata… mi sento tirato in ballo. E se c’è da ballare – e non è latino-americano, – allora balliamo. Sei cambiata non era un’accusa e, forse, è una sensazione che provo per il motivo opposto a quello riportato qui sopra. E non è un rimprovero, l’aria con cui te l’ho detto non era quella riprovevole che indichi, non c’era disprezzo, né compassione, né inquietudine. No.

    “Sei cambiata”, detto pensando a quanto sono cambiato io, è come dire “quanta strada abbiamo fatto, quanta acqua è passata sotto i ponti”. E sì, poi anche quello: ti sto imparando a conoscere da tanti mesi, toh, c’è ancora del nuovo da scoprire, visto che mi hai spostato un po’ le carte in tavola. Rimproveri? Nessuno. Come quando si sta guardando un film, sembra sia il finale, e invece no, ce n’è ancora un pezzo che va avanti e il finale poi è diverso. Colpo di scena. Mica dici o pensi “che schifo”. Anzi.

    Diritti di cambiare ce ne abbiamo tutti e sì, chi non cambia è una persona piatta. Dall’oscura coerenza (oscura perchè motivata o da una piattezza intellettuale insostenibimente vacua, o da una forza profonda e assoluta quasi inumana) siamo tutti molto lontani.

    E quanto sono cambiato io? Quanto sto ancora cambiando? Mamma mia, mi chiedo perchè a te non venga mai da rendertene conto. Non da rinfacciarmelo, come io non ho rinfacciato a te “che sei cambiata”, ma da pensare: “accipicchia, quando ti ho conosciuto non eri così”.
    E, visto che il percorso lo stiamo attualmente facendo insieme, magari anche pensare con un minimo di orgoglio: toh, qualcosa riesco a farlo anch’io, sto migliorando questo e quest’altro. Chi l’avrebbe mai detto?!

Rispondi

