28/11/2008

Volevo la neve. Speravo arrivasse, la desideravo parecchio.

Adesso che è arrivata, guardo incuriosita fuori dalla finestra: pesanti fiocchi di neve che cadono giù veloci, gli alberi completamente bianchi, solo qualche foglia spunta ancora qua e là, i tetti bianchi… e non succede niente. Non una sensazione. Sto lì, ammutolita, a guardare. Mi infastidisce quasi. Poltiglia per strada, la sensazione dell’imminente scioglimento che arriva, il freddo che però non è abbastanza freddo. Non esco di casa, non ho voglia di bagnarmi. Penso a quand’ero piccola, penso alla neve come quasi unica soddisfazione invernale, penso al bob e alle palle di neve. Adesso niente di tutto questo mi affascina. Non il bob, ovvio, ma neanche l’idea di guardare per ore i fiocchi scendere giù e posarsi sulla finestra. Da piccola non vedevo l’ora che succedesse. Poi mi perdevo ad osservare la struttura di ogni singolo fiocco di neve, e quando questa era abbastanza asciutta, quella struttura era riconoscibilissima. E’ bello il fiocco di neve. Era bello.

Insieme alla perdita di interesse per la neve, ce ne sono state tante altre.
Quella per il Natale ad esempio. Non lo sento più. Dicembre diventa solo un mese come gli altri undici, solo che ci sono tante lucine in più per strada. E’ bello fare shopping per i regali, ma niente più. Anzi, negli ultimi anni anche quello si è trasformato in un incubo.
La befana poi. La calza piena di caramelle, cioccolato, carbone, sorpresine e mandarini. Gli stessi mandarini che poi usavamo per fare delle candeline improvvisate, era divertente. Adesso il sei gennaio è il sei gennaio, e potrebbe essere il 12 il 30 o un altro mese. e’ sempre tutto uguale.

Che bello essere adulti (voglio tornà bbbambiiiiiina!).

Advertisements

2 Risposte to “”

  1. ilallà said

    No, il Pautasio ha aspettato MESI prima di postare di nuovo. Quindi per fargli concorrenza ho ancora un bel pò di tempo da recuperare…

  2. Anonymous said

    questo blog comincia ad essere meno aggiornato de “ilrestodelpautasio”. Il che è tutto dire.

    wagon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: