19/01/2008

“E’ tardi per capire perché ad un tratto è arrivato il maledetto freddo
che col suo ghiaccio ha coperto ciò che abbiamo fatto e detto,
e col suo viaggio si è portato il nostro caldo.
Con te vivevo un sogno ma ora sono sveglio”

Così cantavano i Gemelli Diversi. Arriva il gelo, spegne la fiamma. Può sembrare melenso, ma sottoscrivo. Le storie finiscono. Improvvisamente (che non è mai così improvviso come sembra) va via il colore… That’s all, folks. E una buona alternativa allo struggersi dal dolore e al lacrimare ininterrottamente per giorni dando la colpa alla congiuntivite è cercare di tirare fuori il buono da quello che ci è rimasto. E quando si sfascia una coppia rimane il singolo. E’ un gran casino, soprattutto se riteniamo che il singolo, grazie all’appoggio della sua ex dolce metà, non si sia coltivato più di tanto negli anni e non abbia seguito le proprie inclinazioni.

Questo porta inevitabilmente a due tipi di soluzione: la prima è chiudersi in uno stato di volontaria esclusione dal mondo circostante, neanche fossimo i fu Mattia Pascal della situazione, la seconda cercare immediatamente una nuova dolce metà. Cosa che, non essendo possibile per vincoli affettivi ancora vivi, ci porta a pensare alla nuova metà in termini di saltellamento di fiore in fiore in cerca di nettare succoso. E va bene, si può fare. Ovviamente ho scelto la seconda.
E da daaan, sopresa: ho scoperto che per adesso mi basto io. Non per odio verso il genere maschile, ma per amore sfrenato (scusi la citazione, gentile Pautasio) di Memedesima. Mi sono ritrovata come non pensavo di essere: forte, ottimista, autonoma. E anche in grado di separare sesso e amore. Anche perchè per adesso di amore da dare non ne ho, chiamatemi pure egoista. Quel poco che mi è rimasto sto cercando di convogliarlo sugli amici. Quelli veri, che ti rimangono accanto anche se non li senti per settimane. Quelli che ci sono sempre, qualsiasi cosa succeda. Quelli che hanno sempre una buona parola (anche se ben celata tra valanghe di cazzate). Quelli che ci fai tardi la notte su msn magari.
Homo homini lupus. C’è chi non riesce che ad essere invidiodo dei nostri successi. Invece ho riscoperto che è bello poter essere felici per gli altri. Perfino per le donne.
Ed è ancora più bello dare un abbraccio vero, sentito a chi ci sta vicino.
Per cui, gente, vi abbraccio.

p.s. Mi scuso in anticipo per avervi coinvolto nei giri turistici per i meandri della mia menticina (ogni tanto bisogna far visita ai due neuroni rimasti), ma questo è quello che la riflessione sui Promessi Sposi e il pessimismo di Manzoni hanno prodotto. Entschuldigung.
Oltre a Manzoni devo questa pappardella al collega che ieri a lavoro mi ha regalato un abbraccio dopo essersi sentito dire dalla sottoscritta di essere presuntuoso e acido… dopo giusta discussione ha terminato ringraziandomi, perchè le critiche fatte face-to-face sono le uniche costruttive. Adesso posso dire che mi piacerebbe che ci fossero più persone così in giro. Vere, seppure presuntuose e acide. E soprattutto, disposte ad accettare le critiche.

Annunci

4 Risposte to “”

  1. Raggio di sole said

    …..è vero….più persone cosi’……..

  2. Alessandro said

    Attenta al nettare succoso, potrebbe aiutare a far proliferare la specie…

    Don’t forget condoms.

  3. ilallà said

    ma noooooooooo… il Pautasio non mi può deludere così…. hai prospettato fulmini saette e una seratona con colite fulminante per aver citato i gemelli diversi…. cosa succede, ti trattieni?? non è mica più Natale…….. 🙂

  4. Pautasio said

    Sante parole, figliola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: